Corsi di recupero
Il calendario è pubblicato nella bacheca del registro elettronico. Si invita a prenderne visione.
Perfezionamento Iscrizione classe PRIMA - a.s. 2022/23
Si comunica alle famiglie che il periodo di perfezionamento della domanda di iscrizione alla classe prima è dal 28 giugno al 12 luglio 2022.
E' stato inviato a tutte le famiglie per posta elettronica il modulo di perfezionamento della domanda con le istruzioni per la compilazione.
La segreteria didattica resta a disposizione delle famiglie per eventuali problemi o dubbi. Contatti telefonici segreteria Liceo 0187 510228 segreteria CAT 0187510534.
Libri di Testo a.s. 2022/2023
Nella sessione Studenti e Famiglie sono stati pubblicati l'adozione dei Libri di Testo per l'anno scolastico 2022/2023.
progetto "scuole amiche anils"
COMUNICATO ADESIONE PROGETTO “SCUOLE AMICHE ANILS”
ANNO 2022
Abbiamo il piacere di comunicare che il nostro Istituto ha aderito al progetto Scuole Amiche di ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere).
Il progetto Scuole Amiche ANILS si propone di riunire e collegare le istituzioni scolastiche particolarmente attive nella formazione glottodidattica e nella promozione
dell'educazione linguistica.
In ogni Scuola Amica ANILS è presente un docente referente che funge da collegamento tra l’Associazione e l’istituzione scolastica. Tutti i docenti della scuola
hanno la possibilità di partecipare a seminari di formazione organizzati da ANILS con relatori selezionati e formati dall’Associazione.
ANILS, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, è la più antica associazione professionale italiana di docenti di lingue straniere, non ha fini di lucro
e da 75 anni promuove e sostiene l’insegnamento delle lingue nelle scuole di ogni ordine e grado: si rivolge, quindi, primariamente a insegnanti di lingue straniere, di
lingue classiche, di italiano come lingua materna e straniera, in una concezione integrata di educazione linguistica.
ANILS mette a disposizione dell’Amministrazione scolastica e degli insegnanti la sua competenza nel settore della progettazione scolastica, della formazione e
dell’aggiornamento degli insegnanti, organizzando corsi, congressi e convegni sia autonomamente, sia in collaborazione con altre realtà.
CANTO DEGLI ALBERI: grande performance dei nostri studenti
Il Dialma, Cantiere Creativo Urbano, il 7 e 8 maggio è stato lo scenario dello spettacolo conclusivo dei laboratori di teatro, di scenografia e di scenotecnica No Recess! All’interno della XI edizione di Fuori Luogo : Shock in my town a cura degli “Scarti”, dal titolo “Canto degli Alberi” tratto dall’omonimo libro di Antonio Moresco, progetto a cura di Renato Bandoli, Enrico Casale, Alessandro Ratti, con la collaborazione di Damiano Grondona e Simone Benelli.
Anche quest’anno la stragrande maggioranza di attori e scenografi partecipanti al progetto era composta dagli alunni o ex alunni del Cardarelli.
Il cardarelli dice no alla guerra
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
![]() |
![]() |
Al Cardarelli si abbattono gli stereotipi con Erasmus+
“Let’s break sterotypical thinking”: non solo il titolo di un progetto Erasmus+ tra Polonia, Italia e Spagna, ma anche un invito a rompere ed abbattere ogni tipo di stereotipo e costruire insieme una coscienza critica nel rispetto di ogni essere umano. E’ proprio all’insegna di questo obiettivo, che gli studenti del Liceo Kopernic di Cieszyn (Polonia) e dell’IIS Cristobal Lozano di Hellin (Spagna) si sono ritrovati al Cardarelli per la seconda fase di ospitalità del progetto Erasmus dal titolo “Let’s break sterotypical thinking”.
Leggi tutto: Al Cardarelli si abbattono gli stereotipi con Erasmus+
Erasmus presso il Cardarelli
Comunicazione n° 11
Ritiro Diploma a.s. 2020/2021 - Curriculum dello studente -Supplemento Europass
Gli alunni diplomati nell’ a.s. 2020/2021, interessati al ritiro del diploma, dovranno presentarsi allo sportello della segreteria previo appuntamento.