Agli studenti e alle loro famiglie

Ai sig Docenti

Alla Dsga

Al personale ata

Nell’approssimarsi delle feste natalizie, desidero come ogni anno esprimere a tutti voi i miei più cari auguri di Buone Feste, pur nella eccezionalità delle attuali circostanze.

E’ dal febbraio dello scorso anno che, a causa del Covid 19, la scuola che stiamo vivendo è decisamente diversa da quella che avevamo conosciuto. Tutti i riti consueti sono stati spazzati via e sostituiti per lo più dalle lezioni erogate dal freddo monitor che ci avvicina certo, ma che non ci permette comunque di vivere le relazioni consuete.

Tuttavia, anziché enumerare ciò che abbiamo perduto, vi esorto a concentrarvi su ciò che siamo riusciti lo stesso a costruire. Ogni giorno con determinazione, passione e energia docenti e studenti mantengono la relazione educativa, gli uffici erogano il loro servizio, ognuno di noi resta al proprio posto e agisce secondo il proprio ruolo. Abbiamo dato prova di resistenza e resilienza, abbiamo affrontato la sfida di un inedito Esame di Stato, abbiamo effettuato consigli di classe, scrutini, riunioni, udienze e persino il rinnovo degli organi collegiali on line.

Insomma, per quanto in forma mai sperimentata fino ad ora, la

Scuola italiana e con essa la nostra scuola non si è mai arresa. Per

questo il mio ringraziamento a ciascuno di voi con l’invito tuttavia a ricordare in queste feste chi è ancora più in difficoltà, le tante famiglie che hanno perduto un loro caro o che hanno la preoccupazione per la perdita del lavoro o del lavoro troppo scarso.

Questo tempo così drammatico e incerto ci insegni e ci faccia vivere perciò i valori della responsabilità e della solidarietà.

Siano feste sobrie, vissute nell’intimità e nella riflessione, ma non manchi il sorriso che conforta e la speranza che tutto possa riprendere a poco a poco nella normali consueta che tanto ci manca.

Sono vicina a tutti e a ciascuno, ma in particolare a chi è malato (non c’è solo il Covid). Con il dolce sorriso degli ultimi nati in casa Cardarelli, Anna e Lorenzo, figli di due nostri docenti, rinnovo a tutti voi gli auguri più affettuosi di Buone Feste.

La Spezia, 22 dicembre 2020

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Sara Cecchini