CANTO DEGLI ALBERI: grande performance dei nostri studenti

Il Dialma, Cantiere Creativo Urbano, il 7 e 8 maggio è stato lo scenario dello spettacolo conclusivo dei laboratori di teatro, di scenografia e di scenotecnica No Recess! All’interno della XI edizione di Fuori Luogo : Shock in my town a cura degli “Scarti”, dal titolo “Canto degli Alberi” tratto dall’omonimo libro di Antonio Moresco, progetto a cura di Renato Bandoli, Enrico Casale, Alessandro Ratti, con la collaborazione di Damiano Grondona e Simone Benelli.

Anche quest’anno la stragrande maggioranza di attori e scenografi partecipanti al progetto era composta dagli alunni o ex alunni del Cardarelli.

La sapiente e creativa regia di Enrico Casale e le magnifiche scenografie di Alessandro Ratti realizzate con il supporto degli studenti,  hanno guidato lo spettatore in un viaggio alla scoperta o riscoperta del rapporto sia fisico che simbolico tra l’Uomo e la Natura.

Echi del teatro greco con influenze del teatro sperimentale per una performance potente che ha saputo trasmettere le molteplici suggestioni del testo di Moresco, frutto di solitarie passeggiate notturne, occasioni per osservare la stupefacente capacità della natura di germogliare nei luoghi più impensati. Un dialogo del protagonista con gli unici esseri viventi disposti a rispondergli: gli alberi, che tanto hanno da insegnare a chi ha voglia di ascoltare. Alberi che hanno preso vita grazie ai giovani bravissimi attori che hanno dato loro anima e voce gridando la loro sofferenza, le loro paure, lo stupore, la necessità di cambiamento e che hanno indicato a noi poveri umani l’unica via di salvezza: una metamorfosi profonda, un capovolgimento, estirpare le proprie radici e ribaltarsi.

Il numeroso pubblico delle cinque repliche sold out ha applaudito commosso, entusiasta e più consapevole della deriva a cui ci stiamo avvicinando.

In scena gli studenti: Emma Amontagna, Michael Antonini, Thabata Aracu, Karol Emanuela Araimo, Sofia Bouchard, Eliona Burgaj, Giorgia Calzetta, Alessia Capasso, Tommaso Donati, Sara Guerrato, Sofia Luxardo, Silvia Maggi, Sarah Nardella, Margherita Palmieri, Alessandro Prezioso, Margherita Spella, Martina Tognetti, Rachele Tonelli, Zoe Venturini, Chiara Zambelli,

Dietro le quinte: Luca Ambrosi, Umberto Balduzzi, Giuseppe Borzillo, Letizia Bulla, Nicolo` Cargiolli, Federica Di Maria, Massimiliano Lanaro, Sarah Nardella, Alice Negro, Alice Parrettini, Aurora Pirrello, Alessandro Prezioso, Giulia Sabella, Alice Santini, Rachele Tonelli.

Al termine del primo spettacolo, alla presenza degli autori, è stato presentato il frutto del laboratorio “Play the Critic”: il giornale di critica teatrale a cura di Stratagemmi-Prospettive Teatrali.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno visto quattro spettacoli, potuto intervistare gli attori e, infine, scrivere una recensione. Un’esperienza nuova per loro e avvincente che ha avvicinato i ragazzi al teatro contemporaneo, li ha stimolati al confronto e fatto emergere una capacità analitica sincera, istintiva, profonda, arguta, mai banale.

Novelli critici: Emma Amontagna, Sarah Nardella, Alice Santini, Martina Tognetti.

SPIS002004  I. I. S. "V. Cardarelli" sede CAT
I. I. S. "V. Cardarelli" sede Liceo