Il test attitudinale valido per le iscrizioni a.s. 2020/2021 si svolgerà dal 15 al 17 gennaio 2020 secondo calendario.

 

Calendario

 

Graduatorie ammessi Liceo Musicale 2020/21

Le graduatorie saranno pubblicate entro febbraio 2020

AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DEL LICEO MUSICALE

 

REQUISITI TEORICI E DI CULTURA MUSICALE DI BASE e

REPERTORI DI RIFERIMENTO PER IL PRIMO STRUMENTO

(DL 89/2010 e DM 382/2018)

 

L’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale “è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali” come da art.7 c.2 del D.L. 89/2010 - Regolamento sull’ assetto ordinamentale organizzativo e didattico dei licei.

All’esame di ammissione al primo anno del Liceo musicale lo studente deve dimostrare interesse per l’ambito musicale e motivazione a voler acquisire conoscenze specifiche in quel settore; buona attitudine musicale generale, una preparazione teorica adeguata al livello tecnico richiesto, una morfologia idonea allo studio dello strumento scelto come principale e il possesso, nel medesimo strumento, di competenze esecutive definite dai repertori di riferimento di cui al DM 382/18 - Tabella C – repertori ammissioni licei.

La prova che ogni candidato dovrà sostenere si articola nelle seguenti fasi:

- prova orale per verificare le competenze teoriche e di cultura musicale di base, articolata in prove di percezione-riproduzione di preordinate sequenze ritmiche e ritmico-melodiche nonché verifica sulla conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale;

- prova pratica  di “Esecuzione e interpretazione” per verificare le competenze strumentali per il primo strumento richiesto;

- colloquio motivazionale per l’accertamento delle attitudini psico-fisiche del candidato, della sua motivazione e interesse verso le discipline di indirizzo.

 

In merito alla prova pratica, la commissione valuterà i programmi presentati dai candidati in relazione alla coerenza degli stessi con le competenze esecutive richieste dai repertori di riferimento, evidenziando che detti repertori di cui alla Tabella C del DM 382/2018 hanno appunto valore di riferimento (vedi DM 382/2018 art.8 c.1) e possono pertanto essere modificati o integrati dai candidati con esercizi/brani di equivalente difficoltà.

La Commissione incaricata dell’accertamento di cui al citato articolo 7 comma 2 del Regolamento, è nominata dal Dirigente Scolastico, è presieduta dal Dirigente Scolastico o suo delegato ed è composta da due docenti del Liceo Musicale e da un rappresentante del Conservatorio che ha sottoscritto apposita Convenzione con il Liceo stesso. La Commissione si articola in sottocommissioni in funzione dei diversi strumenti per i quali si richiede l’accertamento. La valutazione avverrà con votazione in centesimi.

Date e modalità delle prove saranno tempestivamente rese note mediante pubblicazione sul sito

 

Preiscrizione

Tabella C

Esempi di prove orali

Griglia di valutazione